Sistemi di accumulo

Sistemi di accumulo 2016-12-16T10:32:04+00:00

SISTEMI DI ACCUMULO

Con sistemi di accumulo si intende un insieme integrato di apparecchiature e di accumulatori in grado di gestire le fasi di immagazzinamento ed erogazione di energia in funzione della disponibilità di fonti di ricarica e delle esigenze di alimentazione delle utenze.

La produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare eolica e fotovoltaica, sono caratterizzate oltre che da una sostanziale imprevedibilità anche dalla generica non contemporaneità tra produzione e consumo. Si rende quindi necessario il ricorso in ogni caso ad una rete di alimentazione pubblica o a un generatore a meno che non si decida di progettare un impianto totalmente off-grid.

Ecco che i sistemi di accumulo hanno un ruolo importante in presenza di fonti di energia rinnovabile perché consentono di ottimizzare l’autoconsumo negli impianti connessi alla rete e di dotare gli impianti “off-grid” del serbatoio di energia essenziale al loro funzionamento.

SISTEMI DI ACCUMULO IN IMPIANTI CONNESSI ALLA RETE

I moltissimi impianti fotovoltaici installati in Italia connessi alla rete si prestano in molti casi ad una agevole integrazione di un sistema di accumulo che ottimizzi l’autoconsumo, offra la possibilità di una fonte di alimentazione di back-up in caso di interruzione della rete e aiuti a gestire picchi di assorbimento.

E’ il caso del sistema componibile attraverso l’integrazione di componenti Victron Energy in configurazione “HUB-4”:

Sistemi di accumulo - victron-hub4

Le caratteristiche principali di questa soluzione sono:

  • flessibilità di installazione
  • possibilità di back-up su utenze critiche
  • compatibilità con la gran parte degli accumulatori usati in questa applicazione
  • monitoring e controllo remoto su piattaforma web

 

SISTEMI DI ACCUMULO IN IMPIANTI “OFF-GRID”

Negli impianti off-grid il sistema di accumulo è il cuore attorno a cui ruota l’intero sistema. E’ anche il componente maggiormente sollecitato che va gestito e monitorato accuratamente.

I componenti Victron Energy consentono di realizzare impianti off-grid in modo semplice e rapido offrendo una gamma molto ampia che si adatta ad ogni esigenza.

Sistemi di accumulo - victron-hub1

SISTEMA REMOTO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO

Sia che si tratti di sistemi di accumulo integrati in impianti connessi alla rete che Off-Grid è essenziale il monitoraggio e controllo da remoto per garantire un la possibilità di interventi tempestivi e basati su dati misurati e non su “sensazioni”.

E’ questo il caso del Web Portal offerto gratuitamente dalla Victron che consente di visualizzare tutte le grandezze elettriche relative all’impianto e di modificare la configurazione da remoto.

Sistemi di accumulo - monitoraggio e controllo - vrm