Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 
1) Validità delle condizioni
Le presenti condizioni sono valide e vincolanti nel loro complesso, nonché in ogni singola parte, per ogni Ordine effettuato dal Cliente e/o ogni rapporto di compravendita intercorrente tra le Parti.
Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate e/o aggiornate unilateralmente da Kombel, anche in base ad eventuali mutamenti normativi.
 
2) Caratteristiche dei prodotti
Le caratteristiche e/o specifiche tecniche dei prodotti riportati su qualsiasi supporto, incluso il sito web di Kombel, hanno puro valore indicativo e non sono vincolanti per Kombel.
La pubblicazione dei prodotti esposti sul sito web, cataloghi, listini, brochure o altro materiale pubblicitario di Kombel costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare proposta contrattuale d'acquisto.
 
3) Ordine d'acquisto – Conclusione del contrato
Tutte le offerte presenti sul sito web su cataloghi, listini prezzi o altro materiale pubblicitario si considerano non vincolanti, sino alla conclusione del Contratto e/o salvo espresso patto contrario.
Il Cliente è tenuto ad inviare la propria richiesta d'Ordine di prodotti mediante l'indirizzo email presente sul sito web di Kombel;
la richiesta d'Ordine inviata dal Cliente comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti condizioni generali;
Kombel risponderà all'indirizzo email fornito dal Cliente, comunicando il prezzo dei prodotti richiesti;
il Cliente sarà quindi tenuto a rispondere formulando la propria espressa accettazione del prezzo indicato da Kombel; salvo immediata revoca, l'accettazione è vincolante per il Cliente;
Kombel invierà Conferma d'Ordine al Cliente comunicando il relativo numero di Conferma d'Ordine, da utilizzarsi per tutte le successive comunicazioni tra le Parti, e fornirà le indicazioni per le modalità del pagamento.
Il Contratto si considera concluso e vincolante per Kombel al momento dell'invio al Cliente della comunicazione di Conferma d'Ordine.
Kombel si riserva la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, la richiesta d'Ordine inviata dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche a carattere risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'Ordine stesso.
 
4) Spese di spedizione
Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alle modalità di consegna e di pagamento nonché al Paese e/o alla località di destinazione e all'importo totale dell'Ordine, è a carico del Cliente, con il vettore prescelto da Kombel ed il cui costo è riaddebitato al Cliente in fattura, salvo espresso accordo contrario.
Il costo di ciascuna spedizione sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente il quale avrà comunque facoltà di avvalersi di un proprio vettore, a proprie esclusive spese.
 
5) Pagamenti
I pagamenti da parte del Cliente in esecuzione dell'Ordine d'acquisto potranno essere effettuati esclusivamente attraverso bonifico bancario o con altra modalità che potrà essere indicata nella comunicazione di Conferma d'Ordine.
Per l'emissione della fattura, faranno fede le informazioni ed i dati forniti dal Cliente al momento dell'Ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.
Kombel si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative necessarie per l'esecuzione del Contratto. In mancanza dell'invio da parte del Cliente di quanto richiesto, Kombel si riserva la facoltà di non accettare l'Ordine ovvero di recedere unilateralmente e senza penalità dal Contratto già perfezionato.
Kombel darà avvio alla spedizione dei prodotti richiesti al momento della ricezione del bonifico o comunque al momento del pagamento del prezzo da parte del Cliente.
Nell'ipotesi di pagamento rateale, che dovrà essere espressamente accettato ed autorizzato da Kombel nella propria comunicazione di Conferma d'Ordine, il Cliente acquista la proprietà dei prodotti con il pagamento dell'ultima rata concordata, ma assume i rischi dal momento della consegna e pertanto, in caso di furto, smarrimento, danneggiamento, incendio e/o altro caso anche fortuito, il Cliente sarà comunque tenuto a corrispondere a Kombel l'intero prezzo fino al pagamento dell'ultima rata.
In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, Kombel inviterà per iscritto il Cliente a provvedere al pagamento ed avrà diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora pari a quello previsto dalla Legge (D. Lgs. 192/2012, D.L. 51/2015, e successive modifiche ed integrazioni); in tale ipotesi e fino al momento in cui il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con Kombel, quest'ultima si riserva altresì il diritto di annulare le eventuali successive consegne e di risolvere eventuali altri Contratti già in essere, salvo in ogni caso il risarcimento del danno ed il rimborso delle spese.
 
6) Consegne
I termini di consegna avranno valore puramente indicativo e eventuali ritardi nella consegna dei Prodotti non potranno comportare in ogni caso alcuna responsabilità o risarcimento di danni in capo a Kombel.
Rimane facoltà di Kombel non dare evasione all'Ordine, anche se confermato, qualora il Cliente sia divenuto insolvente anche con riferimento ad altre forniture o nei confronti di altri fornitori, oppure siano diminuite le sue garanzie patrimoniali.
Al momento della consegna dei prodotti da parte del vettore incaricato da Kombel, il Cliente è tenuto inderogabilmente a controllare (i) che quanto consegnato corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; (ii) e che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza con quanto ordinato, devono essere immediatamente contestati dal Cliente apponendo la dicitura “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna; eventuali difetti o vizi dei Prodotti dovranno essere denunciati per iscritto a Kombel entro 8 (otto) giorni dalla consegna, a pena di decadenza, allegando altresì relative fotografie del prodotto ricevuto.
In caso di mancato rispetto di quanto sopra da parte del Cliente, Kombel non risponderà di alcun danno.
Kombel in ogni caso non risponderà di alcun danno subito durante il trasporto se la spedizione è stata gestita dal Cliente, con scelta del vettore a suo rischio e pericolo.
 
7) Resi di prodotti difettosi
Non è possibile inviare resi a Kombel in assenza di un numero RMA (Return Merchandise Authorization). Qualunque spedizione priva di numero RMA sarà respinta da Kombel.
Il Cliente è tenuto a rispettare quanto previsto nel precedente articolo 6) ed una volta segnalati a Kombel, entro il termine inderogabile di otto (8) giorni dalla consegna, gli eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza con quanto ordinato, dovrà attendere la comunicazione della stessa Kombel, all'indirizzo email fornito dal Cliente, contenente il numero RMA, che dovrà essere utilizzato per tutte le successive comunicazioni fra le Parti, e l'autorizzazione alla spedizione del reso, a cura ed onere del Cliente.
Kombel, una volta valutata l'effettiva sussistenza delle condizioni di difettosità o inadeguatezza del prodotto lamentate dal Cliente, provvederà – con proprio indinsacabile giudizio – alla sostituzione o riparazione del prodotto ovvero al riaccredito del prezzo in favore del Cliente.
 
8) Garanzia per vizi
Kombel garantisce che i prodotti acquistati saranno conformi alla quantità ed alla descrizione contenute nella Conferma d'Ordine.
Salvo patto contrario o differente indicazione, la garanzia ha una durata di dodici (12) mesi dalla data di spedizione dei prodotti, fermo restando in ogni caso l'obbligo per il Cliente di rispettare tutto quanto previsto nei precedenti articoli 6 e 7).
Kombel avrà il diritto di esaminare o far esaminare i prodotti che il Cliente abbia dichiarato essere difformi o difettosi. Nel caso in cui il difetto o la difformità siano accertati da Kombel, il Cliente avrà diritto di ottenere, a discrezione di Kombel, la riparazione o la sostituzione del prodotto, senza spese per il Cliente, ovvero il riaccredito del prezzo secondo quanto specificato al precedente articolo 7).
Sono espressamente esclusi da ogni garanzia di Kombel:
a) i prodotti utilizzati o custoditi in modo improprio o non conforme alla natura del prodotto;
b) difetti o malfunzionamenti risultanti da danni accidentali, da un non corretto assemblaggio, installazione o uso del prodotto, ovvero da mancata, insufficiente o errata manutenzione;
c) qualsiasi riparazione eseguita da personale non autorizzato o non indicato da Kombel;
d) qualsiasi uso del prodotto diverso rispetto all'uso standard del prodotto medesimo.
E' espressamente esclusa ogni ulteriore responsabilità a carico di Kombel, contrattuale o extracontrattuale ed anche per regresso, che possa derivare in qualche maniera dalla, o in relazione alla, fornitura di prodotti ritenuti difformi o difettosi, quali, a titolo meramente esemplificativo, la responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti o consequenziali, o per mancato profitto, per campagne di richiamo, ecc.
9) Legge applicabile – Foro competente
Il contratto d'acquisto tra Kombel ed il Cliente è regolato dalla Legge italiana e si intende concluso in Italia.
Per qualsiasi controversia, sarà esclusivamente responsabile il Tribunale Ordinario di Roma.

* * *

 


Kombel S.r.l. - Sede legale Via Altino, 16 00183 Roma - Sede operativa Via della Pisana 1443 00162 Roma - P.I./C.F. 07863351008 - Tel. +39 06 90545944